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GDO, Discount E-commerce post covid19

giuliobonini

Il Discount dopo Lock-down ha ripreso a macinare risultati. Se guardiamo poi l’analisi di Mediobanca (2014-2018) sul Roi e il rapporto tra profitto e patrimonio netto ci rendiamo conto di come i Discount abbiano una struttura finanziaria che consente di spingere sulle aperture. Impressiona il dato di Eurospin che senza Marca alcuna riesce ad avere risultati economici importanti. Ciò significa alta qualità di prodotto, forte negoziazione sul prezzo netto e margini rilevanti dai marchi di fantasia che propone.

Forte crescita nelle ultime settimane post lockdown( +12,1%), struttura finanziaria che consente investimenti visto il ROI di 23,9% per Eurospin, 17% MD e 13,5% di Lidl. Aperture e crescita quota Discount la logica conseguenza di questi dati. Minaccia per la GDO, ma anche per la Marca presente marginalmente negli assortimenti discount.

E-commerce, grande potenziale se consideriamo che solo il 48% dei cap è coperto dal servizio Home Delivery e appena  il 5% dei negozi offre il servizio Click & Collect. Consideriamo poi che in lockdown il 18% degli shopper ha rinunciato al servizio per mancanza di slot di consegna e il 13% si è rivolto ad un servizio artigianale (negozi sottocasa), ci rendiamo conto di quanto sviluppo possa avere ancora l’home delivery.

S.Lunga & Ecommerce. Molaschi a Food indica il Modello di omnicanalità: Triumplina Brescia. Spesa classica ma anche veloce, magazzino per home delivery, click & collect, drive, ma anche ristorazione. Insomma tutti i touch point in un unico negozio. Fatto curioso: E-Commerce come brand awareness. Slunga forte in Romagna senza negozi fisici.

Assi GDO secondo i principali attori:

Coop: Sicurezza, Semplicità, Convenienza a scaffale Every Day Low Price, Sostenibilità, Assortimenti focalizzati sui nuovi bisogni.

Esselunga: Sicurezza, Omnicanalità, Convenienza con promozioni e la linea Smart, Italianità. Ricordiamo che Esselunga con i suoi 15.794 di fatturato metro quadro batte Sainsbury’s fermo a 13.774. Dato di Mediobanca che giustifica tutte le attenzioni su questo clientequale , modello della GDO italiana.

Conad: Sicurezza, Semplicità e Tecnologia a servizio del consumatore.

Questo in sintesi quanto osservato negli ultimi 15 gg. Una grande accelerazione, sviluppi da seguire attentamente.

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