Articoli originali, riflessioni e spunti su temi di Management e Trade Marketing
Blog / Negoziare: i 5 secondi di Alex Zanardi

Negoziare: i 5 secondi di Alex Zanardi

giuliobonini

E’ consuetudine spezzare la vendita in varie fasi, chi ne individua 5, chi 6, chi 7. Al di là del numero penso che la fase più importante sia la “preparazione“.

Questa è la fase in cui occorre analizzare bene il proprio cliente. Come sta andando? Quanta innovazione ha inserito? Qual è l’assortimento a p.v.? Qual’è l’esposizione delle nostre referenze? Quali e quante promozioni abbiamo pianificato? Qual è l’efficacia delle promozioni?

Queste domande trovano normalmente risposta nel piano cliente.

Anche la conoscenza delle caratteristiche personali e professionali dell’interlocutore sono importanti.

Bene, fissiamo gli obiettivi dell’anno e le risorse. Stabiliamo i paletti, i limiti oltre i quali non andare.

Prepariamo una presentazione, un disco di vendita.

Siamo pronti a negoziare.

Bene, ma cosa sono e che cosa c’entrano i 5 secondi di Alex Zanardi?

Alex Zanardi ultime notizie, sarà come un bambino e dovrà imparare ...

“Quando in una gara ti accorgi di avere dato tutto, ma proprio tutto, tieni duro ancora cinque secondi, perché è lì che gli altri non ce la fanno più”.

Beh trasliamo alla negoziazione i 5 secondi di Zanardi: più volte mi è capitato nella vendita di avere l’obiettivo a portata di mano e con risorse che combaciavano con il paletto fissato.

Ecco quello lì è il momento di non mollare, tenere ancora 5 secondi. Spesso si riesce a spuntare una condizione migliore. Eppure sarebbe stato così facile chiuderla prima, al paletto, con meno fatica…

Grazie Alex.

Share this post
giuliobonini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Vuoi una testata?
Quante volte mi son sentito offrire dal buyer uno spazio promozionale: “la vuoi una testata?”. Spesso ci troviamo di fronte alla scelta tra un
Espositori, dove li metto?
Espositori: in area promo, in corsia o cross-category? Insomma dove li metto? Stamattina mi son svegliato con questo rebus in testa: se io fossi
L’estratto di dato.
Il dato è tutto. Dobbiamo averlo e a tal fine abbiamo sistemi informatici fantastici, e poi abbiamo tutti i mezzi per poterlo leggere: PC,
Previous
Next
Subscribe