Articoli originali, riflessioni e spunti su temi di Management e Trade Marketing
Blog / Il consumatore ti ama? Tu amalo di più.

Il consumatore ti ama? Tu amalo di più.

giuliobonini

Da un po’ di tempo al Trade Marketing vengono passate alcune richieste dei consumatori. Ci scrivono per sapere in quale supermercato nei dintorni della loro abitazione possano trovare un certo prodotto. Con il sempre più frequente uso del pc queste e-mail arrivano assai più copiosamente del passato.

Scrittura, Penna, Uomo, Inchiostro

Alle mie persone ho sempre detto che un consumatore che si impegna a scriverci per avere informazioni su dove poter trovare lo Zalet, il Turco o le fette Belle & Buone, è un consumatore che ci “ama”. Conseguentemente dobbiamo aiutarlo, trattarlo al meglio delle nostre possibilità. Come se facesse parte di un club virtuale quello degli amici di Galbusera e se possibile “amarlo” ancora di più.

In questi giorni è successo qualcosa di fenomenale.

Vecchie Lettere, Penna, Vecchie Foto, Lettera

Andrea, che lavora con me, riceve una richiesta da una signora di Roma: “Dove posso trovare la Bisciola?” Si tratta di un prodotto tipico della ricorrenza Natalizia (ma anche no) della Valtellina che noi abbiamo in assortimento, ma che nei supermercati ha scarsa distribuzione e solo nel periodo Natalizio.

La risposta è stata quella di ordinarla dal nostro sito on line. La signora ci dice di avere 90 anni e di non saper utilizzare Internet. Aggiunge: “Inviatemela e pagherò alla consegna”.

Il sistema aziendale non lo prevede. Tilt.

Allora Andrea, con grande spirito di iniziativa, si mette d’accordo con la collega Uliana e passa alla spedizione gratuita, come se fosse un campione.

Ieri la sorpresa.

La Signora chiama al centralino e ci lascia un messaggio: “Grazie per il più bel compleanno della mia vita”.

Cuore, Lettera, Amore, Mail

Per me è una tripla soddisfazione, sia per l’effetto sorpresa, non ne sapevo nulla, sia per aver regalato gioia ad un consumatore e senza pensare ai ritorni di immagine, e soprattutto perché ho scoperto che la cultura dell’amore verso il consumatore non è più solo mia, ma è stata assimilata dalle mie persone.

Share this post
giuliobonini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Vuoi una testata?
Quante volte mi son sentito offrire dal buyer uno spazio promozionale: “la vuoi una testata?”. Spesso ci troviamo di fronte alla scelta tra un
Espositori, dove li metto?
Espositori: in area promo, in corsia o cross-category? Insomma dove li metto? Stamattina mi son svegliato con questo rebus in testa: se io fossi
L’estratto di dato.
Il dato è tutto. Dobbiamo averlo e a tal fine abbiamo sistemi informatici fantastici, e poi abbiamo tutti i mezzi per poterlo leggere: PC,
Previous
Next
Subscribe