Articoli originali, riflessioni e spunti su temi di Management e Trade Marketing
Blog / Quella mano: ho un amico.

Quella mano: ho un amico.

giuliobonini

Dicembre 2021 su LinkedIn intercetto il post arrabbiato di un manager, mio coetaneo, che trova difficoltà a trovare un nuovo lavoro. Leggo il suo cv ed ha un percorso bellissimo, tutto nel retail, buyer e direttore commerciale, esperienze e passione. Cerco tra i suoi post, ma non trovo nulla che lo valorizzi.

Sembra quella situazione da film western. Un uomo nelle sabbie mobili, più ti muovi e più vai giù…

Allora con un po’ di timore e con tatto, gli tendo una mano e gli scrivo per dirgli che dovrebbe mettere in luce tutto il suo percorso che ne valorizzi le sue competenze. Passa qualche giorno e mi risponde.

Stefano mi dice che sono l’unico ad avergli scritto e che accetta volentieri il mio aiuto. Alcuni consigli e poi passo dopo passo gli spiego come muoversi e come fare post. Iniziamo anche a sentirci per telefono. Strutturiamo una rubrica che ospito sul mio blog. Nel frattempo lui posta argomenti di qualità e si apre un suo blog e poi inizia a scrivere articoli sempre più interessanti. Il suo network si allarga. Passano tre mesi e gli arriva una proposta interessantissima che valorizza le sue competenze: consulente commerciale e formatore.

E’ la svolta. E per me una gioia grande, doppia, la mia e la sua.

Alla base ci sono la sua storia, la passione e le competenze e poi quella mano tesa che ti tira fuori e ti fa respirare, ti dà la scossa e ti fa ripartire.

Siccome la generosità è contagiosa Stefano sta già impegnando per aiutare altre persone e magari un giorno anch’io con l’acqua alla gola troverò una mano tesa cui aggrapparmi.

Ora ho un amico in più e vale più di 10.000 follower!

A Stefano dedico una canzone di Bob Dylan che è una preghiera, ma anche un inno all’amicizia vera: amico è colui che desidera la nostra felicità e sa chiederla esplicitamente. Buon ascolto!

Share this post
giuliobonini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Vuoi una testata?
Quante volte mi son sentito offrire dal buyer uno spazio promozionale: “la vuoi una testata?”. Spesso ci troviamo di fronte alla scelta tra un
Espositori, dove li metto?
Espositori: in area promo, in corsia o cross-category? Insomma dove li metto? Stamattina mi son svegliato con questo rebus in testa: se io fossi
L’estratto di dato.
Il dato è tutto. Dobbiamo averlo e a tal fine abbiamo sistemi informatici fantastici, e poi abbiamo tutti i mezzi per poterlo leggere: PC,
Previous
Next
Subscribe