Articoli originali, riflessioni e spunti su temi di Management e Trade Marketing
Blog / Non sapeva che fosse impossibile, allora lo ha fatto: Giambattista.

Non sapeva che fosse impossibile, allora lo ha fatto: Giambattista.

giuliobonini

Il mio amico Giamba non è un santone, semplicemente non sapeva che fosse impossibile, allora lo ha fatto.

Un evento personale che distrugge, un evento drammatico che non può essere superato. Che fare, come uscirne, come continuare a vivere?

Far vivere il ricordo di una persona cara attraverso il suo insegnamento: la passione per qualcosa…

E allora aiutare i ragazzi ad appassionarli a qualcosa è la missione della fondazione Flipness. Così Giambattista, affitta un locale e dà vita ad uno studio di registrazione, partono corsi per regia radio e per mixare, corsi di merchandising e corsi per barman. Corsi per spillare e degustare la birra. E altri corsi ancora. Tutto gratuito, obiettivo includere, appassionare. Target: i giovani.

Poi l’idea: costruire una radio che sia punto di aggregazione per un’intera cittadina, che sia palestra, sia mezzo di informazione e intrattenimento per i giovani.

La radio va oltre le aspettative è una street radio web perché occupa i locali che erano di una banca con affaccio sulla piazza principale, la gente passa e incuriosita si avvicina. E’ Freedom radio. Libertà e ispirazione. Esperti e giovani, in un gioco di passaggio reciproco di competenze. Anche chi dà in affitto i locali viene contagiato.

Programmazione, rubriche e persone coinvolte.

Ma l’associazione continua in nuovi spazi con nuove attività. I giovani entrano e chiedono ed ecco Giamba, ascolta e cerca di capire come realizzare i sogni di chi gli sta davanti. Ecco Giamba santone, ma santone non è.

Pianificare ed un passo alla volta, non avere fretta. In mente l’obiettivo.

Nascono spazi coworking. I ragazzi dell’associazione seguono studenti in difficoltà.

Con Giamba sfruttando gli spazi dell’associazione ci riuniamo e diamo vita a 2 blog, uno sulla nostra passione sportiva calcistica e la musica. E l’altro il mio blog professionale. La passione per scrivere sfocia in podcast e potrebbe portare a realizzare anche un libro. Incredibile.

Altra passione per il personal branding. Aiuto alcune persone a trovare e a ritrovare lavoro attraverso la comprensione delle loro competenze. Nascono nuove amicizie.

Insomma far bene fa bene ed è pure contagioso.

E allora, ogni tanto, in uno spicchio di calma, Giamba guarda tutto questo è dice: “Non posso credere a quello che ho fatto, alle persone che sono riuscito a coinvolgere”.

Non sapeva che fosse impossibile, allora lo ha fatto così diceva Mark Twain.

Giamba, grazie.

Un bellissimo spreco di tempo, un’impresa impossibile, l’invenzione di un sogno…

Share this post
giuliobonini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Vuoi una testata?
Quante volte mi son sentito offrire dal buyer uno spazio promozionale: “la vuoi una testata?”. Spesso ci troviamo di fronte alla scelta tra un
Espositori, dove li metto?
Espositori: in area promo, in corsia o cross-category? Insomma dove li metto? Stamattina mi son svegliato con questo rebus in testa: se io fossi
L’estratto di dato.
Il dato è tutto. Dobbiamo averlo e a tal fine abbiamo sistemi informatici fantastici, e poi abbiamo tutti i mezzi per poterlo leggere: PC,
Previous
Next
Subscribe