Articoli originali, riflessioni e spunti su temi di Management e Trade Marketing
Blog / Ascoltare. Torniamo alle elementari!

Ascoltare. Torniamo alle elementari!

giuliobonini

Impariamo ad ascoltare. Spesso l’ascolto viene tirato in ballo più per questioni attinenti l’educazione che come competenza soft. Insomma:” lasciami finire” “scusa non m’interrompere” e via di questo passo. Ma l’ascolto è un aspetto che va al di là della buona educazione è una vera ricchezza in chi lo pratica.

L’ascolto corroborato da domande consente la compenetrazione del tema, l’allineamento al problema e quindi la capacità poi di formulare azioni precise.
Spesso si dice “chi domanda comanda”, certo a patto però di ascoltare le risposte che spesso forniscono dettagli interessanti.


Ma come esercitare l’ascolto?
Beh tutte le volte che l’argomento è in discussione non posso non riferirmi a 50 anni fa quando la mia maestra, Sig.ra Maestra Conio, ci sottoponeva alla durissima prova del dettato.
Ecco lì avevamo tutti le antennine ritte e sintonizzate sulla voce della maestra. E la prova d’attenzione aveva più fasi.
1 Comprensione del testo. La lettura tutta d’un fiato.
2 Comprensione fino al punto. Lettura di una frase intera.
3 Dettatura lenta fino al punto.
4 Rilettura totale.
Uscivo da quell’ora stanchissimo. Massima concentrazione, ascoltare con attenzione è faticoso.


Ricordiamoci questi elementi non solo come esercizio per migliorarci, ma anche quando siamo noi a dover spiegare qualcosa e ci piacerebbe che l’aula ci seguisse.

Inquadriamo il problema. Spezzettiamolo in punti. Entriamo in ogni singolo punto. E infine rileggiamo l’insieme di punti e le soluzioni proposte.


Insomma l’ascolto lo si esercita dalle elementari, molto e in modo efficace. Per non perdere questa competenza guardiamo ogni tanto la foto di classe, quella di terza elementare, un po’ sdentati e scapigliati. Sì forse eravamo buffi, ma quanto ascoltavamo!

Share this post
giuliobonini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Vuoi una testata?
Quante volte mi son sentito offrire dal buyer uno spazio promozionale: “la vuoi una testata?”. Spesso ci troviamo di fronte alla scelta tra un
Espositori, dove li metto?
Espositori: in area promo, in corsia o cross-category? Insomma dove li metto? Stamattina mi son svegliato con questo rebus in testa: se io fossi
L’estratto di dato.
Il dato è tutto. Dobbiamo averlo e a tal fine abbiamo sistemi informatici fantastici, e poi abbiamo tutti i mezzi per poterlo leggere: PC,
Previous
Next
Subscribe