Quando inizi un percorso hai bisogno di qualcuno che ti indichi il cammino.
Una serie di circostanze, una serie di aiuti a persone e il piacere di aiutare i giovani mi hanno convinto a creare un evento dedicato al Personal Branding e a aprire una nuova categoria all’interno del Blog.
Così da lunedì 10 ottobre, la sera per un totale di 4 appuntamenti, nell’associazione @Flipness, aiuto i giovani ad orientarsi nel mondo del lavoro.
Si parte prima di tutto da un’analisi di ciò che siamo ovvero quali siano le nostre competenze soft e hard e quale sia la nostra unicità. Obiettivo individuare il proprio lavoro ideale.
Il titolo è: Digli chi sei!
Inutile sottolineare che siamo alla ricerca dell’autenticità delle proprie competenze delle caratteristiche uniche e distintive che ognuno di noi ha e con le quali riuscire a soddisfare i bisogni del nostro target.
Il percorso si snoda attraverso 4 momenti che ripercorrono le famose 4 P di Philip Kotler del Marketing Mix applicate però al personal branding.
Il primo come già detto dedicato a conoscersi e a creare la nostra piattaforma: il (P)prodotto. Con tanto di biglietto da visita: Il CV.
Il secondo punta sui social, visti come il canale distributivo (P)placement ovvero la seconda P del marketing mix, in particolare linkedIn. Qui in questo primo frame di approccio al social ci dedichiamo a mettere in ordine la vetrina e quindi come ci si debba presentare agli occhi del target.
Il terzo è come muoversi su LinkedIn, ovvero come (P)promuoversi. Come comunicare le nostre eccellenze e creare network.
E l’ultimo è dedicato al colloquio di lavoro, che se vogliamo è la definizione del nostro valore ovvero il (P)prezzo. Come affrontare al meglio questo momento importante del nostro percorso professionale.
E’ un bel viaggio, i ragazzi a bordo sono Alessandro & Alessandro, Beatrice, Antonella, Mirko, Simone ed Elisabetta.
Spero di poterli aiutare a trovare il proprio lavoro ideale dove realizzare sogni e ambizioni.
Buon divertimento, per voi la Strada del sole…