Articoli originali, riflessioni e spunti su temi di Management e Trade Marketing
Blog / I Tre Colleghi: come resistere?

I Tre Colleghi: come resistere?

giuliobonini

Vediamo in successione i tre colleghi che tutti noi abbiamo in ufficio e la strategia per resistere.

Il Velocista. E’ quel collega che clicca l’invio dell’email, scatta dai blocchi della scrivania e parte, si precipita nel tuo ufficio. Entra, sorriso stampato sul volto e dice: “L’hai letta?” “Cosa?” Rispondi. “L’email che ti ho appena inviato” ribatte lui.

Lui è il prototipo del velocista. Raramente ha da condividere un successo. Il più delle volte è una email paraculistica che “ha dovuto fare”, lunga e circostanziata che ha il dono di portare lavoro aggiuntivo e spesso inutile. Una scocciatura. Forse conviene rispondere subito, prima che parli: “Sì l’ho letta.”

Il Telefonista. E’ quel collega sempre impegnato, che probabilmente fa squillare apposta il cellulare nel corridoio che porta al tuo ufficio. Il cellulare è per lui solo telefono. A fine giornata conosci esattamente cosa mangerà alla sera e che cosa ha comprato su Amazon. E molto altro…Per arginarlo ogni mattina è bene chiedergli come fossero la pasta e il regalo della sera prima. Della stessa categoria è il Vivavocista quello che dialoga con il vivavoce, così, democraticamente, sai anche gli affari degli altri…

L’ipercinetico. Non sta mai fermo. Si deve alzare ogni 10 minuti. Dopo la sosta al bagno entra nel tuo ufficio e parla del più e del meno. Normalmente è molto simpatico. E’ un po’ una medicina salutare, ma talvolta ti interrompe su lavori importanti. Dargli spago o no?

Tre colleghi guastatori, piccoli fastidi quotidiani. Resistere.

  • Gdo: dal volantino al media, cambiano le competenze e le organizzazioni.
    Nella relazione con la GDO una parte consistente degli investimenti e della partnership si sostanzia nel così detto piano promozionale. Per avere promo alto vendenti occorre individuare il taglio prezzo più efficace, il punto prezzo di conseguenza e poi avere l’extra-display ed infine il volantino. Il volantino rappresenta il mezzo con il quale il retailer…
  • Vuoi una testata?
    Quante volte mi son sentito offrire dal buyer uno spazio promozionale: “la vuoi una testata?”. Spesso ci troviamo di fronte alla scelta tra un circuito di testate di gondola o un circuito di espositori o box pallet. Cosa scegliere? La testata ha il pregio della visibilità per il passaggio obbligato degli shopper, soprattutto quelli che…
  • Promozioni, ma il prezzo lo conosci?
    Quante volte vi siete sentiti domandare da un collega del marketing: “Ma a quale prezzo uscirà il tal cliente con il prodotto x in promozione? Il prezzo lo conosci?” Ecco il fatto di non conoscere i prezzi a cui uscirà il prodotto in promozione è la conseguenza della confusione dei prezzi no promo, spesso disallineati…
  • Promozioni, il prodotto ce l’hai, lo conosci?
    Mi ricordo ancora i miei esordi da Account, anni ’90. L’attività promozionale era qualcosa da far rendere e pure bene. Un buon capo, scuola Procter, un bel po’ di istruzioni e tanta sperimentazione, provare e analizzare. Così ho capito che la promo per funzionare deve ragionare su alcuni elementi base:ProdottoPrezzoExtradisplayVolantinoComunicazioneAll’interno di questi elementi ci sono…
  • Inserire un’innovazione che si mangia i facing dei nostri prodotti?
    Inserire una nuova referenza è sempre difficile tanto più se il buyer dovesse proporci di inserire una nuova referenza che si mangia i facind dei nostri altri prodotti in assortimento. Inserire a discapito di facing dei nostri prodotti è una decisione difficile. Meglio avere la referenza nuova a scaffale e, quindi la priorità aziendale e…
Share this post
giuliobonini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Vuoi una testata?
Quante volte mi son sentito offrire dal buyer uno spazio promozionale: “la vuoi una testata?”. Spesso ci troviamo di fronte alla scelta tra un
Espositori, dove li metto?
Espositori: in area promo, in corsia o cross-category? Insomma dove li metto? Stamattina mi son svegliato con questo rebus in testa: se io fossi
L’estratto di dato.
Il dato è tutto. Dobbiamo averlo e a tal fine abbiamo sistemi informatici fantastici, e poi abbiamo tutti i mezzi per poterlo leggere: PC,
Previous
Next
Subscribe