“Facciamo uno store check?” Quante volte è capitata questa richiesta a noi venditori?
Che cosa fare?
Niente panico, è tutto sotto controllo.
Prima cosa è capire l’obiettivo della visita a p.v. e da chi arriva la richiesta.
Spesso quando la richiesta arriva dalla direzione Marketing è volta al confronto prodotti dell’azienda vs. concorrenza.
Se invece la richiesta arriva in seno al commerciale si vorrà capire meglio l’assortimento, gli spazi a scaffale e i prezzi dei nostri Brand in distribuzione in particolare su alcuni specifici clienti.
Quindi store check competitors o store check interno, propri brand?
Il primo caso è meno rischioso sotto il profilo delle potenziali critiche, più complicato perché occorre visitare p.v. che abbiano un po’ di tutto.
Il secondo, invece, scopre il fianco a critiche.
In ogni caso occorre prepararsi accuratamente:
Assortimento e cluster dei clienti dei quali si farà la visita.
Situazione prezzi evidenziando le criticità
Esposizione quali/quantitativa dei prodotti a scaffale.
Promo in corso.
Se si dispone di APP o Golden store la raccolta di queste info diventa più semplice come la visita successiva.
Altrimenti fogli stampati e taccuino.

Presentarsi al capo negozio è sempre doveroso, buona educazione e utile per i riscontri post visita.
Girare nel p.v., scattare foto, prendere appunti senza fretta, comprare prodotti. Al termine dopo aver scambiato chiarimenti con il capo negozio, un bel report con evidenze e azioni e le migliori foto selezionate.
Tutto con spirito e atteggiamento positivo: quante volte vi capiterà l’opportunità di parlare a ruota libera dei prodotti, degli assortimenti, delle performances e scambiare idee sul p.v. con i vostri colleghi?
Sicuramente val bene qualche critica e osservazione.
Forza allora, buona visita.