Articoli originali, riflessioni e spunti su temi di Management e Trade Marketing
Blog / Facciamo uno store check?

Facciamo uno store check?

giuliobonini

“Facciamo uno store check?” Quante volte è capitata questa richiesta a noi venditori?

Che cosa fare?

Niente panico, è tutto sotto controllo.

Prima cosa è capire l’obiettivo della visita a p.v. e da chi arriva la richiesta.

Spesso quando la richiesta arriva dalla direzione Marketing è volta al confronto prodotti dell’azienda vs. concorrenza.

Se invece la richiesta arriva in seno al commerciale si vorrà capire meglio l’assortimento, gli spazi a scaffale e i prezzi dei nostri Brand in distribuzione in particolare su alcuni specifici clienti.

Quindi store check competitors o store check interno, propri brand?

Il primo caso è meno rischioso sotto il profilo delle potenziali critiche, più complicato perché occorre visitare p.v. che abbiano un po’ di tutto.

Il secondo, invece, scopre il fianco a critiche.

In ogni caso occorre prepararsi accuratamente:

Assortimento e cluster dei clienti dei quali si farà la visita.

Situazione prezzi evidenziando le criticità

Esposizione quali/quantitativa dei prodotti a scaffale.

Promo in corso.

Se si dispone di APP o Golden store la raccolta di queste info diventa più semplice come la visita successiva.

Altrimenti fogli stampati e taccuino.

Presentarsi al capo negozio è sempre doveroso, buona educazione e utile per i riscontri post visita.

Girare nel p.v., scattare foto, prendere appunti senza fretta, comprare prodotti. Al termine dopo aver scambiato chiarimenti con il capo negozio, un bel report con evidenze e azioni e le migliori foto selezionate.

Tutto con spirito e atteggiamento positivo: quante volte vi capiterà l’opportunità di parlare a ruota libera dei prodotti, degli assortimenti, delle performances e scambiare idee sul p.v. con i vostri colleghi?

Sicuramente val bene qualche critica e osservazione.

Forza allora, buona visita.

Share this post
giuliobonini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Vuoi una testata?
Quante volte mi son sentito offrire dal buyer uno spazio promozionale: “la vuoi una testata?”. Spesso ci troviamo di fronte alla scelta tra un
Espositori, dove li metto?
Espositori: in area promo, in corsia o cross-category? Insomma dove li metto? Stamattina mi son svegliato con questo rebus in testa: se io fossi
L’estratto di dato.
Il dato è tutto. Dobbiamo averlo e a tal fine abbiamo sistemi informatici fantastici, e poi abbiamo tutti i mezzi per poterlo leggere: PC,
Previous
Next
Subscribe