Articoli originali, riflessioni e spunti su temi di Management e Trade Marketing
Blog / Ma ‘ndo vai se le rotazioni non ce l’hai!

Ma ‘ndo vai se le rotazioni non ce l’hai!

giuliobonini

Quante volte abbiamo realizzato belle esposizioni, in testata, fuori banco, per poi sentirci chiedere: “Ma i dati di rotazione, li hai?”

Impaccio, “Mmm, non me li hanno estratti, non li hanno”

In effetti, il tempo è tiranno e, presi dal ritmo, dimentichiamo di chiedere queste informazioni fondamentali. In molti altri casi, son proprio poco disponibili i dati. E allora, come si fa?

Sapere se una testata ha sviluppato vendite extra e i profitti, sia lato industria, sia lato retailer, derivanti dalle vendite extra hanno più che coperto gli investimenti è un’esigenza fondamentale, un dato che ci dice se quella tale attività ha avuto un ritorno sull’investimento.

Le rotazioni ci servono a capire se l’attività è da ripetere o da modificare nella sua realizzazione.

Un’esigenza quindi che non dà per scontato l’investimento, ma che invece lo mette in valutazione con approccio manageriale, ecco perché se non hai i dati non vai da nessuna parte.

Se proprio non si hanno si può ragionare sullo stock e ricavarli per questa via stock iniziale + riordino – stock finale.

Le rotazioni ed i calcoli di ROI sono basilari tanto per l’industria che per il retailer e rappresentano quindi il canale di comunicazione tra le due parti, per migliorarsi, per migliorare i propri comuni obiettivi, per dialogare su di un terreno comune.

Insomma senza questi dati, evitiamo di presentare belle esposizioni, estremizzando… non facciamole neppure!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Vuoi una testata?
Quante volte mi son sentito offrire dal buyer uno spazio promozionale: “la vuoi una testata?”. Spesso ci troviamo di fronte alla scelta tra un
Espositori, dove li metto?
Espositori: in area promo, in corsia o cross-category? Insomma dove li metto? Stamattina mi son svegliato con questo rebus in testa: se io fossi
L’estratto di dato.
Il dato è tutto. Dobbiamo averlo e a tal fine abbiamo sistemi informatici fantastici, e poi abbiamo tutti i mezzi per poterlo leggere: PC,
Previous
Next
Subscribe