Quante volte mi son sentito offrire dal buyer uno spazio promozionale: “la vuoi una testata?”.
Spesso ci troviamo di fronte alla scelta tra un circuito di testate di gondola o un circuito di espositori o box pallet. Cosa scegliere?
La testata ha il pregio della visibilità per il passaggio obbligato degli shopper, soprattutto quelli che hanno intenzione di entrare in quella corsia, in quella categoria. Molto interessante per favorire prodotti Premium o novità soprattutto in gamma per riempire gli scaffali, esposizione che comunica di più ad un consumatore che deve essere convinto.

Il Box pallet è flessibile e quindi può essere posizionato in aree strategiche del punto vendita, consente la personalizzazione della grafica è dunque ideale per prodotti già noti e per i quali si vuole massimizzare i volumi di vendita.

Una bella testata di gondola, anche personalizzata con il crowner, per una nuova gamma di prodotti intercetta chi è già predisposto all’acquisto e ha il tempo per valutarlo e conoscerlo e confrontarlo con i prodotti vicini nello stesso lineare. Insomma perfetto per spingere il trial.
Il Box pallet è utile per i prodotti forti di marca, sfruttano la visibilità e lo stock, perfetti per pack speciali come a esempio i pacchi XXL.
Ovviamente occorre in entrambi i casi assicurarsi che i punti vendita implementino correttamente le attività e che i volumi acquistati siano sufficienti.
Packaging, materiali POP e digital devono supportare la campagna in modo coerente.
Come sempre al termine dell’attività calcoliamo il Roi, quanto abbiamo investito e che ritorni ha dato in termini di vendite?