Articoli originali, riflessioni e spunti su temi di Management e Trade Marketing
Blog / Piano Cliente: la strategia in tasca.

Piano Cliente: la strategia in tasca.

giuliobonini

Poniamo l’attenzione su quello che considero un MUST per la gestione professionale dei clienti: parliamo di Piano Cliente.

Il Piano Cliente è lo strumento che ci consente di analizzare e pianificare un’adeguata strategia di business dei nostri clienti.

Si tratta di uno strumento operativo molto efficace per il management commerciale (National/ Regional KA) che consente di mettere a terra una strategia commerciale condivisa attraverso un processo analitico e collaudato.

Il piano viene elaborato prima dei rinnovi contrattuali e subisce una o più Review nel corso dei 12 mesi. Lo definirei un vero e proprio attrezzo del mestiere poiché è molto efficace per le seguenti finalità:

A) Analizzare il cliente

B) Condividere le strategie sul cliente con colleghi e collaboratori

C) Monitorare l’avanzamento degli obiettivi

D) Adottare eventuali azioni correttive.

Aggiungo che consente di definire un budget per ciascun cliente e diviene uno strumento fondamentale anche nella comunicazione all’interno dell’azienda e nella relazione win-win con il cliente stesso.

Si tratta di fatto di uno schema che si articola su 3 livelli:

  1. Analisi del cliente.
  2. Aree di sviluppo.
  3. Piano d’azione.

Ciascuno di questi livelli verrà approfondito nei prossimi articoli.

Share this post
giuliobonini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Vuoi una testata?
Quante volte mi son sentito offrire dal buyer uno spazio promozionale: “la vuoi una testata?”. Spesso ci troviamo di fronte alla scelta tra un
Espositori, dove li metto?
Espositori: in area promo, in corsia o cross-category? Insomma dove li metto? Stamattina mi son svegliato con questo rebus in testa: se io fossi
L’estratto di dato.
Il dato è tutto. Dobbiamo averlo e a tal fine abbiamo sistemi informatici fantastici, e poi abbiamo tutti i mezzi per poterlo leggere: PC,
Previous
Next
Subscribe