Spesso nelle trattative come nel calcio mi è capitato di mollare qualcosa, alla fine, quando il tempo ha superato i fatidici 90 minuti.
La partita non c’entra più quando arrivi al 90°. E’ un’altra cosa. E’ la legge dello sport: conta chi vince.
E’ un concetto semplice, al 90° non è più il momento in cui giocare bene. Il calcio non c’entra più nulla. Perché quando arrivi al 90° e stai vincendo hai già fatto tutto. E invece non hai ancora fatto niente, ed è lì che si vede la differenza tra mentalità vincente e perdente.
La “mamba mentality”, la chiamava Kobe, ovvero sempre puntare al massimo e guardare avanti; il punto focale è la curiosità che ognuno di noi deve avere dentro, per poter migliorare, sulla ricerca delle diverse vie per il successo, sul desiderio di aspirare sempre al massimo”.

Ecco il cambio di mentalità che dobbiamo introiettare, nel calcio come in una negoziazione complicata, difficile, lunga estenuante.
Se arriviamo al 90° con gli obiettivi in tasca, significa che abbiamo molta più qualità di quello che pensiamo, significa che la trattativa è stata preparata bene. Allora, occorre allenare questa consapevolezza e la capacità di “giocare” questi ultimi minuti della trattativa con forza, concentrati e spostare l’asticella delle contropartite. Non arretrare, non dare inutili concessioni cadendo nella tipica frase dell’interlocutore “dai, ancora uno sforzo” o “troviamoci a metà strada”. Ma quanta strada abbiamo già fatto? Quante risorse abbiamo già concesso?
Con questo approccio, questa consapevolezza potremmo avere una crescita di autostima e realizzare obiettivi risparmiando risorse, da impiegare in attività produttive.
Allora prepariamoci. Fissiamo i limiti al nostro campo negoziale, studiamo le contropartite da portare a casa. Fissiamo la riunione a metà mattinata, dove avere tempo, il tempo non può e non deve essere un fattore d’influenza. E se, prima del dovuto, arriviamo ai nostri obiettivi, insistiamo, non molliamo, perché, forse, l’interlocutore ha fissato obiettivi più bassi di quelli che pensavamo.
Preparazione, allenamento e mentalità vincente.
- Gdo: dal volantino al media, cambiano le competenze e le organizzazioni.
- Vuoi una testata?
- Promozioni, ma il prezzo lo conosci?
- Promozioni, il prodotto ce l’hai, lo conosci?
- Inserire un’innovazione che si mangia i facing dei nostri prodotti?