Articoli originali, riflessioni e spunti su temi di Management e Trade Marketing
Blog / La realtà aumentata

La realtà aumentata

gbschiaffino

In questi giorni ho visto alcune presentazioni applicate al merchandising a tema realtà aumentata.

Ho fatto un passo indietro e ho dapprima cercato di capire cosa sia la “realtà aumentata” per poi verificare quali vantaggi possa portare nelle attività di merchandising.

La realtà aumentata permette di incrementare e migliorare – tramite l’interazione uomo-tecnologia – una serie di azioni che vengono regolarmente svolte ogni giorno.

La realtà aumentata garantisce un’arricchimento delle percezioni grazie a elaborazioni digitali, ossia software, che consentono di ottenere informazioni che non possono altrimenti essere ottenute se si fa uso solo dei classici cinque sensi. A seconda del tipo di tecnologia che si utilizza, quindi, si potrà migliorare la conoscenza tramite una visualizzazione più accurata e dettagliata dell’ambiente, incrementare le percezioni dei suoni o ancora comandare a distanza strumenti tecnologici come smartphone, tablet o altro.

Perché non applicare questa tecnologia per gestire al meglio anche le attività di “merchandising”?

Esistono già delle soluzioni di business intelligence che consentono alle aziende industriali e commerciali di ogni dimensione di monitorare in tempo reale con facilità, velocità ed efficacia prodotti e attività promo-pubblicitarie nei punti vendita e, quindi, di controllare e misurare i risultati degli investimenti fatti per lo svolgimento di attività di merchandising.

La realtà aumentata consente di ridurre sensibilmente i tempi e i costi di raccolta, spedizione e
elaborazione dei dati relativi agli store-check e di comprimere l’intervallo temporale che intercorre tra il momento di rilevazione dei dati e quello in cui questi dati supportano le decisioni strategiche.
Organizzare, storicizzare e rendere disponibili alla consultazione via web le fotografie e i dati rilevati nei punti vendita diventa così attività di routine con la realtà aumentata.

  1. Sig.Bonini le faccio i miei complimenti, iniziai a Genova con la Trade marketing service Mascialino formata al top.. Galbusera in…

  2. Sig.Bonini le faccio i miei complimenti, iniziai a Genova con la Trade marketing service Mascialino formata al top.. Galbusera in…

  3. Sig.Bonini le faccio i miei complimenti, iniziai a Genova con la Trade marketing service Mascialino formata al top.. Galbusera in…

Share this post
gbschiaffino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Vuoi una testata?
Quante volte mi son sentito offrire dal buyer uno spazio promozionale: “la vuoi una testata?”. Spesso ci troviamo di fronte alla scelta tra un
Espositori, dove li metto?
Espositori: in area promo, in corsia o cross-category? Insomma dove li metto? Stamattina mi son svegliato con questo rebus in testa: se io fossi
L’estratto di dato.
Il dato è tutto. Dobbiamo averlo e a tal fine abbiamo sistemi informatici fantastici, e poi abbiamo tutti i mezzi per poterlo leggere: PC,
Previous
Next
Subscribe