Articoli originali, riflessioni e spunti su temi di Management e Trade Marketing
Blog / Se funziona è superato

Se funziona è superato

giuliobonini

Un progetto, un prodotto, siamo impegnati ad innovare. Tante riunioni, planning, analisi, studi.

Si lancia.

Pronti via. Funziona. Bene, complimenti. Ecco ti siedi, ti copiano, il tuo vantaggio competitivo annullato, tu sei ancora lì che festeggi ed intanto ti mangiano il terreno sotto i piedi.

Ti svegli e rischi di cadere.

Ti svegli e cadi

Insomma se funziona pensa alla prossima mossa, pensa a come acquisire nuovo vantaggio.

E’ un po’ quello che accade in formula 1. Pensare al futuro, pensare al nuovo. Non fermarsi. Nuova tecnologia, meccanica, aerodinamica.

Formula 1 guarda avanti.

Energia, sguardo avanti. Sempre.

Sarebbe bello fermarsi, raccogliere i frutti e pensare che questo possa accadere in eterno.

Invece dobbiamo pensare di essere in fuga con gli altri che dietro annaspano, ma tu non puoi fermarti di pedalare, anzi devi incrementare il vantaggio, scappare via, senza gestire. Pensare alla prossima mossa, al percorso che ti aspetta, incrementare il vantaggio.

Incrementa il vantaggio.

Se funziona è superato è quindi il mantra di chi è sempre all’ascolto del mercato, predisposto all’innovazione, volto al futuro.

Un’attitudine quindi, una cultura, un engagement che coinvolge tutta l’azienda.

Cambia, innova, non fermarti.

Quando qualcuno della mia squadra mette in discussione i processi, i prodotti, le innovazioni in essere, io sono felice. Mi piace sentire spingere avanti, non fermarsi. Nuove strade, nuove idee per incrementare il vantaggio, pensare per un attimo di aver centrato il risultato e poi lanciarsi avanti, ancora in fuga, con tante energia, via, allarghiamo il divario. Non fermiamoci.

Se funziona è superato, se funziona pensa al cambiamento, se funziona hai un vantaggio, non sprecarlo!


Share this post
giuliobonini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Vuoi una testata?
Quante volte mi son sentito offrire dal buyer uno spazio promozionale: “la vuoi una testata?”. Spesso ci troviamo di fronte alla scelta tra un
Espositori, dove li metto?
Espositori: in area promo, in corsia o cross-category? Insomma dove li metto? Stamattina mi son svegliato con questo rebus in testa: se io fossi
L’estratto di dato.
Il dato è tutto. Dobbiamo averlo e a tal fine abbiamo sistemi informatici fantastici, e poi abbiamo tutti i mezzi per poterlo leggere: PC,
Previous
Next
Subscribe