Un progetto, un prodotto, siamo impegnati ad innovare. Tante riunioni, planning, analisi, studi.
Si lancia.
Pronti via. Funziona. Bene, complimenti. Ecco ti siedi, ti copiano, il tuo vantaggio competitivo annullato, tu sei ancora lì che festeggi ed intanto ti mangiano il terreno sotto i piedi.
Ti svegli e rischi di cadere.

Insomma se funziona pensa alla prossima mossa, pensa a come acquisire nuovo vantaggio.
E’ un po’ quello che accade in formula 1. Pensare al futuro, pensare al nuovo. Non fermarsi. Nuova tecnologia, meccanica, aerodinamica.

Energia, sguardo avanti. Sempre.
Sarebbe bello fermarsi, raccogliere i frutti e pensare che questo possa accadere in eterno.
Invece dobbiamo pensare di essere in fuga con gli altri che dietro annaspano, ma tu non puoi fermarti di pedalare, anzi devi incrementare il vantaggio, scappare via, senza gestire. Pensare alla prossima mossa, al percorso che ti aspetta, incrementare il vantaggio.

Se funziona è superato è quindi il mantra di chi è sempre all’ascolto del mercato, predisposto all’innovazione, volto al futuro.
Un’attitudine quindi, una cultura, un engagement che coinvolge tutta l’azienda.

Quando qualcuno della mia squadra mette in discussione i processi, i prodotti, le innovazioni in essere, io sono felice. Mi piace sentire spingere avanti, non fermarsi. Nuove strade, nuove idee per incrementare il vantaggio, pensare per un attimo di aver centrato il risultato e poi lanciarsi avanti, ancora in fuga, con tante energia, via, allarghiamo il divario. Non fermiamoci.
Se funziona è superato, se funziona pensa al cambiamento, se funziona hai un vantaggio, non sprecarlo!