Articoli originali, riflessioni e spunti su temi di Management e Trade Marketing
Blog / La prima riunione…non si scorda mai!

La prima riunione…non si scorda mai!

giuliobonini

“Tu oggi vieni con me”. “Dove capo?”. “In riunione, mi raccomando alle 15 in punto, sala consiglio”.

“Mmma, io….”. “Non ti preoccupare, se il capo te lo chiede è perché lo puoi fare!”. “Ma devo preparare qualcosa?”. “Tranquillo i numeri se servono li hai in testa”.

Ecco così è nata la mia prima partecipazione ad una riunione e così sarà anche per te, mio caro giovane.

la mia prima riunione

Sì lo so che ad un certo punto ne avrai abbastanza di riunioni, ma la partecipazione di per sé è qualcosa di gratificante e aiuta la tua crescita.

Intanto se partecipi significa che sei utile, che sei un ingranaggio importante della macchina complessa che si chiama azienda.

E’ nelle riunioni che vengono prese l’80% delle decisioni perché è lì che vengono valutati i problemi e definiti i piani d’azione, è lì che si valutano i rischi e le opportunità, è ancora lì che si considerano le complessità delle decisioni.

Partecipare alle riunioni è dunque un riconoscimento di status ma anche l’assunzione di responsabilità è una prova di maturità.

Ma è anche conoscenza dell’azienda. Attraverso le persone che rappresentano le funzioni aziendali puoi capire i meccanismi che muovono l’azienda e conoscere gli obiettivi di quei ruoli. Potrai anche capire le caratteristiche personali di chi sta al tavolo, lo stile manageriale, la capacità di intervenire al momento giusto e la capacità di influenzare le decisioni.

ruoli e organigramma

Interessante vedere come argomentare un’idea o come smontarla, come presentare e coinvolgere le persone su un punto chiave. Come delegare e pianificare. Come sintetizzare, riassumere e segmentare i compiti.

Certo le riunioni sono impegnative, occorre arrivare preparati.

Avere sempre i kpi’s chiave sotto controllo ti fornirà la sicurezza di cui hai bisogno.

Occorre poi avere prospettiva, guardare lontano, essere strategici.

Prendere la parola, dire la propria, difendere la posizione e le idee.

Ognuno vuole dettare le regole per “governare” l’azienda e allora sul piatto scivola il vinile con le fantastiche note di Everybody Wants To Rule the World, scritta dai Tears For Fears in pieno periodo di guerra fredda dove Usa e Russia cercavano di dettare le regole per governare il mondo, proprio come succede in riunione.

Buon ascolto e buona riunione.


  • Gdo: dal volantino al media, cambiano le competenze e le organizzazioni.
    Nella relazione con la GDO una parte consistente degli investimenti e della partnership si sostanzia nel così detto piano promozionale. Per avere promo alto vendenti occorre individuare il taglio prezzo più efficace, il punto prezzo di conseguenza e poi avere l’extra-display ed infine il volantino. Il volantino rappresenta il mezzo con il quale il retailer…
  • Vuoi una testata?
    Quante volte mi son sentito offrire dal buyer uno spazio promozionale: “la vuoi una testata?”. Spesso ci troviamo di fronte alla scelta tra un circuito di testate di gondola o un circuito di espositori o box pallet. Cosa scegliere? La testata ha il pregio della visibilità per il passaggio obbligato degli shopper, soprattutto quelli che…
  • Promozioni, ma il prezzo lo conosci?
    Quante volte vi siete sentiti domandare da un collega del marketing: “Ma a quale prezzo uscirà il tal cliente con il prodotto x in promozione? Il prezzo lo conosci?” Ecco il fatto di non conoscere i prezzi a cui uscirà il prodotto in promozione è la conseguenza della confusione dei prezzi no promo, spesso disallineati…
  • Promozioni, il prodotto ce l’hai, lo conosci?
    Mi ricordo ancora i miei esordi da Account, anni ’90. L’attività promozionale era qualcosa da far rendere e pure bene. Un buon capo, scuola Procter, un bel po’ di istruzioni e tanta sperimentazione, provare e analizzare. Così ho capito che la promo per funzionare deve ragionare su alcuni elementi base:ProdottoPrezzoExtradisplayVolantinoComunicazioneAll’interno di questi elementi ci sono…
  • Inserire un’innovazione che si mangia i facing dei nostri prodotti?
    Inserire una nuova referenza è sempre difficile tanto più se il buyer dovesse proporci di inserire una nuova referenza che si mangia i facind dei nostri altri prodotti in assortimento. Inserire a discapito di facing dei nostri prodotti è una decisione difficile. Meglio avere la referenza nuova a scaffale e, quindi la priorità aziendale e…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Vuoi una testata?
Quante volte mi son sentito offrire dal buyer uno spazio promozionale: “la vuoi una testata?”. Spesso ci troviamo di fronte alla scelta tra un
Espositori, dove li metto?
Espositori: in area promo, in corsia o cross-category? Insomma dove li metto? Stamattina mi son svegliato con questo rebus in testa: se io fossi
L’estratto di dato.
Il dato è tutto. Dobbiamo averlo e a tal fine abbiamo sistemi informatici fantastici, e poi abbiamo tutti i mezzi per poterlo leggere: PC,
Previous
Next
Subscribe