Stavolta sul tema di management mi viene in aiuto Fabri Fibra con Di fretta. In effetti il soggetto che affrontiamo è proprio quello del tutto e subito. La domanda è:
funziona?
Finalmente mi viene offerta una nuova opportunità di carriera, una nuova job con un ruolo tutto nuovo. Voglio bruciare le tappe. Voglio essere già allo stadio successivo.
Oppure c’è un collega giovane che è già in alto. Voglio essere come lui. Ora. Voglio tutto subito. Un po’ come quando si compra su Amazon. Voglio quell’oggetto, lo voglio subito.
Questo approccio però nella vita lavorativa non funziona.
La nostra crescita è graduale e basata sulle competenze. Solo esercitandole possiamo apprenderle. Dobbiamo immaginare la nostra crescita professionale come una scalinata i cui gradini sono vuoti e vanno riempiti proprio di competenze. Una volta colmato il gradino possiamo salire e pensare allo step successivo.

Tutto e subito quindi non funziona.
Infatti occorrono:
- Costanza. Le competenze si acquisiscono solo esercitandole con costanza. Proprio come in una disciplina sportiva. E’ solo provando e riprovando i colpi che a tennis si migliora. Ripetere l’esercizio, praticarlo. Comprendere gli sbagli. Così le competenze si rafforzeranno.
- Motivazione interiore. Per esercitare con costanza le competenze dobbiamo essere motivati. Lo sprone arriverà sicuramente dal capo e dall’allenatore, ma se non ci crediamo, il miglioramento non arriverà. Quindi impegno e determinazione. Impariamo ad apprezzare i miglioramenti graduali guardandoci indietro.
- Pianificazione di step in un tempo ragionevole. Individuare delle tappe intermedie e darsi un tempo congruo per non essere vinti dalla frustrazione che potrebbe portare all’abbandono.

Insomma in sintesi, credere in ciò che si fa, guardare al passato recente ed apprezzare i miglioramenti. Esercitare le competenze, chiedere feedback e darsi un tempo adeguato.

Si vivrà una crescita armoniosa, costruita su basi solide che sarà continua e porterà in alto, senza paura di cadere e pronti ad affrontare sfide sempre più impegnative.
Allora tutto con il giusto tempo, con costanza e impegno.
Buona crescita e ascoltiamoci, con calma, Di fretta di Fabri Fibra.