Articoli originali, riflessioni e spunti su temi di Management e Trade Marketing
Blog / Piano cliente: piano d’azione (4)

Piano cliente: piano d’azione (4)

giuliobonini

Il Piano cliente si conclude con il PIANO DI AZIONE per l’anno successivo che si articola in 4 momenti:

  1. STRATEGIA DEL CLIENTE: a) SWOT ANALYSIS (punti di forza, opportunità, punti di debolezza e minacce) e OBIETTIVI con punti cardine strategia e Key actions

2. CONTO ECONOMICO E PERFORMANCE PER LINEA

3. ASSORTIMENTO E PROMOZIONI

4. SUMMARY CHART che sintetizza la strategia condivisa.

Si tratta di un lavoro importante che ci aiuta nella definizione della strategia e degli obiettivi e nel monitoraggio degli stessi nel corso dell’anno.

Bene prevedere dei momenti di review nel corso dell’anno che consentano di monitorare l’andamento della strategia e modificarla nel caso qualcosa di previsto non sia andato a buon fine.

Un altro consiglio è di non considerare il piano cliente come un format da riempire, ma come un documento che ci indicherà le attività che consentiranno di sviluppare il business con il cliente.

Rappresenta anche un documento semplice con il quale effettuare passaggi di consegne nel caso di avvicendamento di account nella gestione dei clienti.


Share this post
giuliobonini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Vuoi una testata?
Quante volte mi son sentito offrire dal buyer uno spazio promozionale: “la vuoi una testata?”. Spesso ci troviamo di fronte alla scelta tra un
Espositori, dove li metto?
Espositori: in area promo, in corsia o cross-category? Insomma dove li metto? Stamattina mi son svegliato con questo rebus in testa: se io fossi
L’estratto di dato.
Il dato è tutto. Dobbiamo averlo e a tal fine abbiamo sistemi informatici fantastici, e poi abbiamo tutti i mezzi per poterlo leggere: PC,
Previous
Next
Subscribe