Articoli originali, riflessioni e spunti su temi di Management e Trade Marketing
Blog / “Dobbiamo parlare”

“Dobbiamo parlare”

giuliobonini

Dobbiamo parlare, no, non è una frase che viene pronunciata da un attore sul set di un film giallo o di una commedia romantica, ma è proprio detta da un tuo collega o, peggio ancora, da un tuo capo durante o alla fine di una riunione.

E’ il modo elegante per dirti “ti voglio lasciare sbollire prima di dirti ciò che ho da dirti.”

Queste parole raramente preannunciano buone notizie, non è certo un invito a qualcosa di divertente. I tuoi pensieri così vanno a scavare cercando cosa si è detto di sbagliato durante il meeting. E magari a tirare su muri e muretti a difesa di quanto si è appena agito.

Quindi noi, se possiamo, non usiamola, è una di quelle frasi tossiche che avvelenano l’ambiente.

Meglio è rivolgersi al proprio collega dicendo “Giovanni vieni a trovarmi che ti vorrei aggiornare sul progetto A” o anche “Maria, so che ci sono dei problemi sul lavoro B, parliamone a fine giornata che ho delle soluzioni da proporti.”

Quindi è bene non indulgere in queste piccole frasi apparentemente innocenti, ma che sono assassine, semplicemente per mancanza di tempo o diplomazia.

E’ dannoso per i colleghi e per tutta la squadra.

Share this post
giuliobonini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Vuoi una testata?
Quante volte mi son sentito offrire dal buyer uno spazio promozionale: “la vuoi una testata?”. Spesso ci troviamo di fronte alla scelta tra un
Espositori, dove li metto?
Espositori: in area promo, in corsia o cross-category? Insomma dove li metto? Stamattina mi son svegliato con questo rebus in testa: se io fossi
L’estratto di dato.
Il dato è tutto. Dobbiamo averlo e a tal fine abbiamo sistemi informatici fantastici, e poi abbiamo tutti i mezzi per poterlo leggere: PC,
Previous
Next
Subscribe